Partecipazione e trasparenza

L’interesse pubblico si persegue con la salvaguardia del territorio, la valorizzazione del patrimonio, e con la soddisfazione delle esigenze e delle aspettative dei cittadini.

L’Amministrazione Comunale deve quindi dialogare con i cittadini privilegiando trasparenza e chiarezza così da potere renderli pienamente partecipi e informati sull’attuazione delle attività di gestione e sviluppo della Città.

Si tratta di attuare un costante controllo di gestione che consentirà di valutare in termini qualitativi e quantitativi i risultati conseguiti nell’ottica della verifica attiva, della minore spesa ed eliminando gli sprechi.

Una nostra precisa scelta è quella di inaugurare il Bilancio Partecipato.
Una modalità che tende ad accorciare le distanze tra comunità e municipalità e che privilegia la partecipazione tramite l’accantonamento del 3 per cento delle risorse nel bilancio preventivo.

Puntiamo a un processo che partirà in prima battuta con l’interlocuzione diretta dei comitati di quartiere e di cittadini impegnati, di materani che possono concorrere direttamente a definire le scelte finanziarie comunali. I residenti, nella loro vita vissuta nei quartieri, hanno maturato nel tempo, quotidianamente, specifiche competenze che corrispondono ad autentiche risorse. Non possiamo ignorarle, e men che meno sprecarle.

Chiediamo loro di indicare le priorità e di proporre le iniziative che si possono realizzare insieme.
flagHome