Associarsi

Per aderire e associarsi all’Associazione Matera Civica bisogna compilare il Modulo di adesione scaricabile al link sottostante, compilarlo ed inviarlo per posta elettronica a info@materacivica.it

L’adesione comporta la condivisione da parte dello Statuto dell’Associazione Matera Civica.
In particolare, l’Articolo 4 stabilisce tutto quanto riguarda gli Associati e le modalità d’iscrizione.

Art. 4 - Associati

Possono essere soci dell’Associazione le persone fisiche, le associazioni, i comitati o gruppi locali che condividono i principi e le finalità statutarie. In particolare, all’Associazione possono aderire coloro che abbiano interesse al raggiungimento degli scopi
dell’Associazione, si impegnino a rispettare lo Statuto, i regolamenti e le deliberazioni dell’Associazione e presentino domanda di iscrizione nei modi previsti dal presente statuto.

Possono iscriversi all’Associazione coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età.
Solo i soci che abbiano la maggiore età hanno diritto all’elettorato attivo e passivo, hanno diritto di voto per la elezione degli organi sociali e per l’approvazione e le modificazioni dello statuto e degli eventuali regolamenti.

I soci si dividono in Soci Fondatori, Ordinari e Sostenitori.
Sono soci Fondatori coloro che hanno concorso alla costituzione dell’Associazione.
Sono Soci Ordinari tutti coloro che aderiscono all’Associazione nel corso della sua esistenza, sostenendone le attività tramite il versamento della quota associativa.
Sono Soci Sostenitori coloro che desiderano provvedere a versamenti ulteriori alla quota associativa, in segno tangibile di appoggio alle iniziative ed all’attività dell’Associazione.
La divisione dei Soci nelle suddette categorie non implica alcuna differenza di trattamento tra i Soci in merito ai loro diritti e doveri nei confronti dell’Associazione. Ciascun Socio ha diritto a partecipare effettivamente alla vita dell’Associazione ed è esclusa la partecipazione temporanea alla vita associativa.

Le persone iscritte ad altri partiti politici o aderenti, all’interno delle Assemblee elettive, ad altri gruppi politici diversi da quelli di Matera Civica, non possono essere ammessi come soci dell’Associazione.
Per aderire all’Associazione occorre avanzare domanda scritta e firmata, indirizzata al Presidente. In tale domanda deve essere anche precisato che il richiedente si impegna ad accettare le norme dello statuto sociale e la disciplina relativa, ad osservare i regolamenti e le disposizioni che saranno emanati dal Consiglio Direttivo e dall’Assemblea ed a partecipare alla vita associativa.
Il Consiglio Direttivo può stabilire che la richiesta di adesione all’Associazione possa pervenire con modalità telematica.
Il Presidente sottoporrà la domanda all’approvazione del Consiglio Direttivo, il quale dovrà procedere entro sessanta giorni dal suo ricevimento.
flagHome